Dott.ssa Cecilia Trevisani Psicologa

profile
Mi sono laureata a pieni voti in Psicologia Clinica all’Università di Bologna e sono iscritta all’Ordine degli Psicologi dell’Emilia-Romagna (Sez. A – N. 7242). Durante il percorso di studi ho sviluppato competenze specifiche per le problematiche dell’adolescenza e dell’età adulta, che ho maturato grazie a preziose esperienze professionali presso strutture quali:
– lo Spazio Giovani del Consultorio Familiare dell’AUSL di Bologna,
– il reparto di  Malattie del Metabolismo e Dietetica Clinica del Policlinico Sant’Orsola-Malpighi di Bologna,
– il Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura del Policlinico Sant’Orsola-Malpighi di Bologna,
– il Centro di Salute Mentale di Via dello Scalo dell’AUSL di Bologna.
Tali competenze sono state implementate negli anni di pratica clinica e tramite l’iscrizione alla Scuola di Specializzazione di Psicoterapia ad indirizzo cognitivo-costruttivista (SBPC – Bologna) e la costante partecipazione a corsi di aggiornamento e convegni, tra cui:
  • I e II livello dell’EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) – EMDR Europe Association e Centro di Ricerche e Studi in Psicotraumatologia (CRSP);
  • Basic e Intermediate Training di Terapia Metacognitiva Interpersonale dei Dist. di Personalità – Centromoses;
  • Dialectical Behaviour Therapy (DBT) Intensive Training – Società Italiana Dialectical Behavior Therapy (SIDBT) & Linehan Institute-Behavioral Tech;
  • Training Intensivo sul Trattamento dei Disturbi Dissociativi – Istituto di Scienze Cognitive International (ISC International);
  • Corso di Perfezionamento “Dipendenza da Internet e Gioco D’azzardo. Ritiro sociale e Cyberbullismo” –  Università Cattolica del Sacro Cuore, Policlinico “A. Gemelli”.

Lavoro con passione e serietà a Bologna nel mio Studio di Psicologia per l’Età Adulta e la Coppia e  in collaborazione con associazioni, servizi del territorio e professionisti afferenti a varie discipline (psichiatri, fisioterapisti, dietisti, gastroenterologi, reumatologi, medici estetici, ecc.).

Oltre all’attività libero-professionale ho seguito numerosi progetti, tra cui:

  • il progetto Lo Psicologo nell’ambulatorio del Medico di Medicina Generale: Un progetto di collaborazionepromosso dall’Associazione Centro Studi e Ricerche in Terapia Psicosomatica e patrocinato dalla Fondazione del Monte per l’inserimento della figura dello psicologo di base negli ambulatori dei medici di medicina generale sul territorio bolognese.
  • il progetto “Ambulatorio Nuove Dipendenze ” del Dipartimento di Scienze Biomediche e NeuroMotorie (DIBINEM) – Università di Bologna  presso l’Ospedale Sant’Orsola-Malpighi per il trattamento delle dipendenze comportamentali di gioco d’azzardo patologico e dipendenza da internet.
  • il progetto di implementazione di un programma di trattamento Dialectical Behaviour Therapy (DBT) in equipe multidisciplinare nei Servizi del CSM Ovest dell’AUSL di Bologna per pazienti con Disturbo Bordeline di Personalità.
  • un progetto per la prevenzione della dispersione scolastica , la promozione del benessere ed il sostegno psicologico nelle scuole medie e superiori patrocinato dalla Fondazione del Monte;

Ho collaborato per anni con il Dipartimento di Medicina e Chirurgia (DIMEC)  e attualmente collaboro con quello di Scienze Biomediche e NeuroMotorie (DIBINEM) dell’Alma Mater Studiorum dell’Università di Bologna in varie attività di ricerca, clinica, formazione e sono tutor didattico del Corso di Alta Formazione Universitario “Valutazione e Trattamento dei Disturbi di Personalità”.

 

Per maggiori informazioni vedi:

Progetti e collaborazioni

profile
Il mio intervento è finalizzato ad aiutare la persona durante un periodo di difficoltà, rendendola capace di innescare cambiamenti e affrontare in autonomia le problematiche che la affliggono, affinchè possa riprendere senza intoppi il proprio percorso di vita.