- I e II livello dell’EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) – EMDR Europe Association e Centro di Ricerche e Studi in Psicotraumatologia (CRSP);
- Basic e Intermediate Training di Terapia Metacognitiva Interpersonale dei Dist. di Personalità – Centromoses;
- Dialectical Behaviour Therapy (DBT) Intensive Training – Società Italiana Dialectical Behavior Therapy (SIDBT) & Linehan Institute-Behavioral Tech;
- Training Intensivo sul Trattamento dei Disturbi Dissociativi – Istituto di Scienze Cognitive International (ISC International);
- Corso di Perfezionamento “Dipendenza da Internet e Gioco D’azzardo. Ritiro sociale e Cyberbullismo” – Università Cattolica del Sacro Cuore, Policlinico “A. Gemelli”.
Attualmente lavoro con passione e serietà a Bologna nel mio Studio di Psicologia per l’Età Adulta e la Coppia e come Direttrice presso il Centro Clinico QUID (Via Jussi 2/d, San Lazzaro di Savena) in collaborazione con associazioni, servizi del territorio e professionisti afferenti a varie discipline (psichiatri, fisioterapisti, dietisti, gastroenterologi, reumatologi, medici estetici, ecc.). Sono altresì Formatore e Supervisore Clinico per l’azienda ShapeMe.
Oltre all’attività libero-professionale ho seguito numerosi progetti, tra cui:
- il progetto “Lo Psicologo nell’ambulatorio del Medico di Medicina Generale: Un progetto di collaborazione” promosso dall’Associazione Centro Studi e Ricerche in Terapia Psicosomatica e patrocinato dalla Fondazione del Monte per l’inserimento della figura dello psicologo di base negli ambulatori dei medici di medicina generale sul territorio bolognese.
- il progetto “Ambulatorio Nuove Dipendenze ” del Dipartimento di Scienze Biomediche e NeuroMotorie (DIBINEM) – Università di Bologna presso l’Ospedale Sant’Orsola-Malpighi per il trattamento delle dipendenze comportamentali di gioco d’azzardo patologico e dipendenza da internet.
- il progetto di implementazione di un programma di trattamento Dialectical Behaviour Therapy (DBT) in equipe multidisciplinare nei Servizi del CSM Ovest dell’AUSL di Bologna per pazienti con Disturbo Bordeline di Personalità.
- un progetto per la prevenzione della dispersione scolastica , la promozione del benessere ed il sostegno psicologico nelle scuole medie e superiori patrocinato dalla Fondazione del Monte;
Ho collaborato per anni con il Dipartimento di Medicina e Chirurgia (DIMEC) e attualmente collaboro con quello di Scienze Biomediche e NeuroMotorie (DIBINEM) dell’Alma Mater Studiorum dell’Università di Bologna in varie attività di ricerca, clinica, formazione e sono docente e tutor didattico del Corso di Alta Formazione Universitario “Valutazione e Trattamento dei Disturbi di Personalità”.
Per maggiori informazioni vedi: